Freni Vmax 1200 ’99

Botta & rispostaCategoria: ModificheFreni Vmax 1200 ’99
Scantoy Staff ha chiesto 12 mesi fa

Buona sera a tutti i vmaxisti, non ho trovato nessuna domanda o risposta sui FRENI della Vmax1200.
Sono  in procinto di cambiare dischi e pastiglie anteriori, di solito mi affido ad un meccanico yamaha di zona che ha già messo mani su di un’altra vmax di un altro cliente. Sappiamo tutti che la vmax ha una frenata luuuungaa e di conseguenza ho affinato un pò la tecnica di frenata combinata (anteriore e pelando il posteriore) con la collaborazione del gran freno motore che questa moto offre.
Detto questo e presa consapevolezza, mi è capitato di fare delle frenate un pò d’emergenza e facendo delle ricerche nel web ho trovato che qualcuno ha cambiato le pinze con quelle della R6 o cmq quella serie. Anche il meccanico da cui la porto mi ha detto che è una modifica che ha visto fare ed unite a 2 buoni dischi Brembo oro e pastiglie performanti (no da pista) mi ha confermato che la situazione cambia.
Sono cosciente del fatto che non si avrà una frenata da Porsche, ma se questa modifica può anche solo migliorare del 20/30 % la frenata è già una grande cosa. Ho già sostituito i tubi con quelli in treccia eliminando il partitore di flusso che si trova sotto il faro e lasciata la pompa originale.
La mia vera domanda è : Qualcuno ha già avuto la possibilità di sperimentare questo upgrade?
grazie
Antonio

1 Risposte
kmaxkmax Staff ha risposto 12 mesi fa

Ciao Antonio,
ti racconto la mia esperienza sul Vmax 1200 del 2000 che avevo (ora ho il 1700).
Personalmente, per il mio stile di guida, ho avuto un miglioramento soddisfacente anche solo cambiando dischi, pastiglie (entrambi Braking) e tubi in treccia.
Molti che conosco hanno montato le pinze della R6 e mi hanno detto di “aver visto la luce”. Io credo che qualsiasi upgrade sul sistema frenante sia migliorativo dal momento che la situazione iniziale è decisamente sottodimensionata.
Saluti
K